TUSCIA SLOW WAYS_ DMC_ Agenzia di Viaggio / Tour Operator
TSW si qualifica come una Destination Management Company attiva nella promozione e offerta di pacchetti turistici e tour locali focalizzati nella conoscenza delle tradizioni e cultura del territorio della Alta Tuscia e Maremma Laziale. In particolare si intende cercare di dare ai viandanti della Via Francigena la possibilità di conoscere il territorio che stanno attraversando offrendo brevi tour nei poderi e aziende agricole locali per degustare o semplicemente conoscere, attraverso un racconto in prima persona, leesperienze degli attori dello sviluppo agricolo e ascoltare le storie delle tradizioni della civiltà contadina. Costola operativa di TERA Soluzioni (www.terasoluzioni.biz). TSW offre consulenza per la
creazione di itinerari sui principali cammini storici, naturali nel territorio nazionale e europeo sia a piedi, in bicicletta. Attraverso le regolari licenze TSW può offrire servizi a terra (navetta) da e per stazioni
FS, servizio bagagli e tutto ciò connesso con la logistica dei trasporti.
- Obbiettivi Strategici di Marketing
Il progetto si propone di dare voce anche a livello internazionale a una serie di borghi storici, quasi mai inseriti nei circuiti turistici tradizionali, che addirittura potrebbero scomparire in futuro o comunque spopolarsi pur essendo tra i più belli d’ ltalia; si tratta di innescare un sistema permanente per la promozione diretta multi-canale ai potenziali visitatori, e per la creazione di nuovi eventi attrattivi. Esso ha l’obiettivo di miglioraree qualificare i prodotti già esistenti per il Turismo sostenibile, e di creare nuovi prodotti che rispondano ai bisogni ed esigenze attuali; per la fruizione enogastronomica di qualità, i cammini storici, religiosi e naturalistici, e le occasioni collegate agli eventi, con nuove narrazioni trasversali che mettono in relazione la realtà e le emozioni, i territori e la cultura, le meraviglie nascoste dei luoghi.
lnoltre di aumentare gli arrivi, le presenze, la permanenza media e la spesa dei turisti nei territori locali, con il coinvolgimento degli enti pubblici e delle imprese operanti nella filiera del prodotto, assicurando a queste ultime una maggiore marginalità; aumentare la quota di internazionalizzazione, e destagionalizzare le presenze, sarà poi possibile ampliando il raggio di azione complessivo sui mercati e sui target.
Per ottenere tali obiettivi occorre migliorare innovazione degli strumenti di comunicazione, con l’utilizzo di nuovi concept e linguaggi, favorendo tramite i social l’incontro diretto tra la domanda e l’offerta, per generare così un volano di opportunità per le economie e le comunità locali. Bisogna ripensare il sistema informativo turistico, in chiave più moderna e funzionale alle nuove esigenze del turista: per questo il marketing territoriale dovrà essere interconnesso ad eventi e iniziative, integrate ed altamente innovative.
Azioni previste:
o Realizzazione della piattaforma di condivisione e prenotazione, e della
APP per visualizzare tutte le esperienze disponibili e geo-localizzate.
o Creazione di un network digitale per il miglioramento del sistema di
informazione e accoglienza e, per l’adeguata formazione dei referenti
locali in tutti i distretti turistici coinvolti nel progetto.
o Progettazione e stampa di una mappa turistica dinamica in realtà
aumentata, che tramite tale APP permetterà di gestire i video di
presentazione dei vari soggetti selezionati nel territorio (realizzati anche
per la loro disponibilità nella promo-commercializzazione diretta) e il
sistema, su QR code.
o Commercializzazione di itinerari di scoperta dei borghi, visite guidate in
laboratori artigianali ed aziende agricole e produttive, degustazioni e
presentazioni multimediali (circuiti effettuabili tutto l’anno).
o Social media marketing e Promo-commercializzazione, Workshop ed
Famtrip per gli operatori turistici slow, partecipazione a Fiere di Settore.
o Allestimento di un “Festival delle Meraviglie” annuale (off-line) e
permanente (on line), a partire dagli eventi esistenti.
o Produzione editoriale e Video, consulenze, servizi necessari e spese di
viaggio relative allo sviluppo delle campagne promo nei mercati alto
spendenti (USA, CINA)
o Implementazione della rete nazionale di operatori turistici specializzati,
per attivare già nel 2024 una forte promozione dei pacchetti turistici
esperienziali, nei vari segmenti del mercato italiano. (AITR; ARCI
TURISMO;)